Il Festival della Luce – Lake Como 2017, è un viaggio nel cuore più festoso e spettacolare della Luce, il Colore: un viaggio tra scienze della natura, filosofia, tecnologie, arte.
Un ciclo di incontri per il grande pubblico con scienziati, filosofi, storici dell’arte. Ma anche moda, design, architettura, fotografia, laboratori didattici, una mostra interattiva, un cromo-concerto, una conferenza scientifica accompagnata da uno spettacolo in piazza.
Il Colore è protagonista in ogni sua sfaccettatura, con eventi in grado di toccare l'interesse e la sensibilità di tutti.
"C'è lo scienziato e c'è il divulgatore. Ma non c'è un vero confine tra scienza e divulgazione. La Ricerca cresce sulle cose che si sanno, che sono già state diffuse. Inoltre la maggior parte dei grandi scienziati sono stati grandi divulgatori. Galileo scrisse in volgare il suo Dialogo sui massimi sistemi, usando ironia, satira e le tecniche della commedia. Copernico scrisse il primo romanzo di fantascienza della storia. Darwin diffuse le sue idee col suo Viaggio di un naturalista attorno al mondo. Newton scompose e ricompose la luce, rivelando uno spettro che nessuno aveva mai immaginato.
Chi fa il divulgatore senza essere scienziato ha un compito più modesto ma tutt'altro che trascurabile: crea l'ambiente dove crescerà la Ricerca. Nei paesi dove la divulgazione è più vivace, più vivace è l'innovazione e maggiore è la competitività sui mercati internazionali."
(Luca Novelli)
Il Festival della Luce è una manifestazione totalmente gratuita che non potrebbe esistere senza i suoi sostenitori.
Abbiamo bisogno anche di te.